Design per l’artigianato. A Firenze un master di I livello

L’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’ ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze, in collaborazione con CNA Toscana Confederazione
Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, hanno organizzato il master di I livello in Design per l’Artigianato – design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale. Il master è diretto dal prof. Alessandro Scilipoti dell’Accademia delle belle arti di Firenze ed ha l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito del design al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un sistema produttivo complesso che in Toscana rappresenta l’essenza della sua tradizione storica e che necessita di confrontarsi con nuove esigenze e nuovi mercati. Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nello sviluppo e gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell’artigianato. Obiettivo prioritario è la creazione di strategie innovative per artigianato, design del prodotto, innovazione di processo, sviluppo del brand per la piccola media impresa e per l’artigianato artistico. Il master ha durata annuale, prevede il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Le attività formative saranno tenute nelle location individuate da Accademia, ISIA, CNA e nelle aziende artigiane coinvolte. La frequenza è obbligatoria. Le attività formative saranno articolate in fasi di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’innovazione tecnologica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda e lavoro finale di ricerca.

Per informazioni e iscrizioni cliccare sul link sottostante:

http://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-design-artigianato

Contatti:

a.scilipoti@accademia.firenze.it
sabrina.sguanci@isiadesign.fi.it
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
Via Ricasoli, 66, 50122 Firenze FI
www.accademia.firenze.it

055 215449

ISIA ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE
ARTISTICHE FIRENZE
Via Pisana, 79, 50143 Firenze FI
www.isiadesign.fi.it

Per maggiori informazioni scaricare il Flyer qui sotto:
Flyer_WEB Master Artigianato

L’Accademia di Belle Arti di Firenze incrementa l’offerta formativa post laurea

Dal design per l’artigianato e la ceramica al documentario d’arte. Sono tre i nuovi percorsi formativi post laurea che l’Accademia di Belle Arti di Firenze ha attivato per l’anno accademico 2019/2020. Si tratta di tre Master di I livello della durata di un anno ciascuno (1500 ore, 60 crediti formativi), ognuno dei quali dedicato a un settore specifico del sapere e del saper fare artistico. Corsi altamente specializzati, progettati grazie al coinvolgimento di partner di primo piano nei tre settori di riferimento e con lo sguardo rivolto alle nuove tecnologie della produzione e della comunicazione artistica.

Master in Design per l’artigianato. E’ offerto insieme a Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze), istituzione pubblica dedicata alla formazione per il Design del prodotto e della comunicazione. Il Master è dedicato alla formazione di figure professionali in grado di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un gruppo di maestri artigiani affiancherà gli iscritti durante le lezioni e le esperienze di stage. Il corso si avvale della collaborazione di Cna Toscana, punto di riferimento per le piccole e medie imprese artigiane, che a conclusione del percorso offrirà agli iscritti la possibilità di usufruire di percorsi di consulenza gratuita per l’autoimprenditorialità (posti 15, costo 2.500 euro).

 Master in Design del prodotto ceramico. Si avvale della collaborazione del Centro ceramico sperimentale di Montelupo Fiorentino, polo d’eccellenza nella formazione di professionisti del settore ceramico e nell’innovazione del prodotto ceramico. Il Master si pone l’obiettivo di sviluppare competenze nell’ambito del design di prodotti derivati dall’uso sperimentale di nuovi materiali e sistemi per la produzione ceramica come la modellazione 3D (posti 15, costo 2.500 euro).

Master in Filmare l’arte. E’ un percorso formativo offerto in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, organo di riferimento per la promozione del sistema territoriale toscano e Lo schermo dell’arte, che da dodici anni grazie al festival omonimo porta a Firenze una selezione della migliore recente produzione di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea, oltre a video installazioni, incontri con artisti, autori e curatori. Il Master intende formare figure professionali esperte nel campo della storia dell’arte cinematografica, in grado di progettare, scrivere e realizzare un prodotto audiovisivo sul tema dell’arte (posti 12, costo 5.800 euro).

I tre nuovi percorsi formativi completano l’offerta post laurea dell’Accademia, affiancando la terza edizione di Textile – Creazione di tessuti d’arte, offerto in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio, in partenza per il prossimo gennaio. Tutti i Master offerti dall’Accademia si rivolgono a laureati presso Università, Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute e Isia e, alla fine del percorso, rilasciano a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni il titolo di Master di I livello. Per i Master in Design per l’artigianato e Filmare la scadenza delle domande di ammissione è fissata per il prossimo 6 dicembre. Scade il 12 dicembre, invece, la domanda di ammissione al Master in Design per la Ceramica. Info e iscrizioni: www.accademia.firenze.it