Design per l’artigianato. A Firenze un master di I livello

L’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’ ISIA, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze, in collaborazione con CNA Toscana Confederazione
Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, hanno organizzato il master di I livello in Design per l’Artigianato – design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale. Il master è diretto dal prof. Alessandro Scilipoti dell’Accademia delle belle arti di Firenze ed ha l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito del design al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un sistema produttivo complesso che in Toscana rappresenta l’essenza della sua tradizione storica e che necessita di confrontarsi con nuove esigenze e nuovi mercati. Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nello sviluppo e gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell’artigianato. Obiettivo prioritario è la creazione di strategie innovative per artigianato, design del prodotto, innovazione di processo, sviluppo del brand per la piccola media impresa e per l’artigianato artistico. Il master ha durata annuale, prevede il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Le attività formative saranno tenute nelle location individuate da Accademia, ISIA, CNA e nelle aziende artigiane coinvolte. La frequenza è obbligatoria. Le attività formative saranno articolate in fasi di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’innovazione tecnologica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda e lavoro finale di ricerca.

Per informazioni e iscrizioni cliccare sul link sottostante:

http://www.accademia.firenze.it/it/component/k2/321-mappa-offerta-formativa/master-design-artigianato

Contatti:

a.scilipoti@accademia.firenze.it
sabrina.sguanci@isiadesign.fi.it
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
Via Ricasoli, 66, 50122 Firenze FI
www.accademia.firenze.it

055 215449

ISIA ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE
ARTISTICHE FIRENZE
Via Pisana, 79, 50143 Firenze FI
www.isiadesign.fi.it

Per maggiori informazioni scaricare il Flyer qui sotto:
Flyer_WEB Master Artigianato

L’Accademia di Belle Arti di Firenze incrementa l’offerta formativa post laurea

Dal design per l’artigianato e la ceramica al documentario d’arte. Sono tre i nuovi percorsi formativi post laurea che l’Accademia di Belle Arti di Firenze ha attivato per l’anno accademico 2019/2020. Si tratta di tre Master di I livello della durata di un anno ciascuno (1500 ore, 60 crediti formativi), ognuno dei quali dedicato a un settore specifico del sapere e del saper fare artistico. Corsi altamente specializzati, progettati grazie al coinvolgimento di partner di primo piano nei tre settori di riferimento e con lo sguardo rivolto alle nuove tecnologie della produzione e della comunicazione artistica.

Master in Design per l’artigianato. E’ offerto insieme a Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche di Firenze), istituzione pubblica dedicata alla formazione per il Design del prodotto e della comunicazione. Il Master è dedicato alla formazione di figure professionali in grado di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un gruppo di maestri artigiani affiancherà gli iscritti durante le lezioni e le esperienze di stage. Il corso si avvale della collaborazione di Cna Toscana, punto di riferimento per le piccole e medie imprese artigiane, che a conclusione del percorso offrirà agli iscritti la possibilità di usufruire di percorsi di consulenza gratuita per l’autoimprenditorialità (posti 15, costo 2.500 euro).

 Master in Design del prodotto ceramico. Si avvale della collaborazione del Centro ceramico sperimentale di Montelupo Fiorentino, polo d’eccellenza nella formazione di professionisti del settore ceramico e nell’innovazione del prodotto ceramico. Il Master si pone l’obiettivo di sviluppare competenze nell’ambito del design di prodotti derivati dall’uso sperimentale di nuovi materiali e sistemi per la produzione ceramica come la modellazione 3D (posti 15, costo 2.500 euro).

Master in Filmare l’arte. E’ un percorso formativo offerto in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, organo di riferimento per la promozione del sistema territoriale toscano e Lo schermo dell’arte, che da dodici anni grazie al festival omonimo porta a Firenze una selezione della migliore recente produzione di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea, oltre a video installazioni, incontri con artisti, autori e curatori. Il Master intende formare figure professionali esperte nel campo della storia dell’arte cinematografica, in grado di progettare, scrivere e realizzare un prodotto audiovisivo sul tema dell’arte (posti 12, costo 5.800 euro).

I tre nuovi percorsi formativi completano l’offerta post laurea dell’Accademia, affiancando la terza edizione di Textile – Creazione di tessuti d’arte, offerto in collaborazione con la Fondazione Arte della Seta Lisio, in partenza per il prossimo gennaio. Tutti i Master offerti dall’Accademia si rivolgono a laureati presso Università, Accademie di Belle Arti statali o legalmente riconosciute e Isia e, alla fine del percorso, rilasciano a chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni il titolo di Master di I livello. Per i Master in Design per l’artigianato e Filmare la scadenza delle domande di ammissione è fissata per il prossimo 6 dicembre. Scade il 12 dicembre, invece, la domanda di ammissione al Master in Design per la Ceramica. Info e iscrizioni: www.accademia.firenze.it

Sartoria storica e per la scena. Corso biennale di Alta Formazione a.a. 2019-2021

Ci sarà tempo fino al  7 dicembre 2019 per iscriversi al corso di Sartoria Storica organizzato a Firenze dalla Fondazione Lisio e indirizzato a formare una figura professionale in grado di ricostruire costumi coerenti con i periodi storici (dal tessuto alle forme, agli accessori) per lo spettacolo e la scena.

Tra le attività che gli studenti svolgeranno: riconoscimento tessuti, manipolazione, disegno di figurini e cartamodelli storici, creazione costumi (sia in laboratorio che in collaborazione con sartorie italiane), studio degli stili dei tessuti, dell’abbigliamento e dei costumi, degli accessori e delle acconciature; così come l’acquisizione di competenze informatiche e di gestione, manutenzione e conservazione di costumi storici.

Previste lezioni teorico-pratiche, lezioni pratiche di laboratorio sartoriale, attività professionalizzanti retribuite. Scopri di più. 

 

Fondazione Arte della Seta Lisio

Via B. Fortini, 143 – 50125 Firenze – P. Iva 00423890482 – Tel +39 055.6801340 – Fax +39 055.680436 – E-mail: info@fondazionelisio.org

Craft & Maker. A Firenze presso Artex un corso gratuito per creare manufatti di artigianato artistico

Si terrà a Firenze, presso la sede di Artex in via Giano della Bella 20, il corso gratuito per ottenere la qualifica di tenico dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico ( fig. 474 del repertorio delle figure professionali della Regione Toscana). Il corso, finanziato con le risorse del POR. FSE 2014-2020, è organizzato da Formimpresa e AS Consulting. Potranno frequentarlo i diplomati o coloro che da almeno tre anni lavorano nel settore dell’artigianato artistico. Ha una durata di 600 ore con 220 ore di stage in azienda. Inizierà nel mese di novembre 2019 per concludersi nel settembre 2020. E’ prevista una giornata open day per conoscere le realtà formative e aziendali coinvolte. E’ possibile iscriversi entro il 23 novembre presentando domanda presso gli enti organizzatori, inviandola per raccomandata A/R o per pec.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scaricare la brochure

oppure contattare gli organizzatori :

Formimpresa, via Monterosa 26 – 58100 Grosseto. Tel.  0564/419640  formimpresa@artigianigr.it  pec: formimpresa@pec.confartigianato.it

AS Consulting via Pontassieve 6 50100 Firenze. Tel. 055/7331634  info@asconsulting.fi.it

 

A Villa la Petraia a Firenze un corso di artigianato artistico per legno e gesso gratuiti

Un corso per tecnico dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico in legno e gesso. E’ questo Prom_Art che avrà sede a Villa La Petraia  ed è organizzato da Ambiente Impresa in partenariato con Confartis, Scuole Professionale edile e Cpt di Firenze. Durante il corso gli allievi potranno realizzare il loro prototipo che hanno pensato e progettato ed essere seguiti come docenti dai più importanti artigiani fiorentini del settore. Una opportunità unica nell’artigianato artistico. Il corso è gratuito con frequenza obbligatoria. Gli studenti acquisiranno fondamentali conoscenze in materie fondamentali per la progettazione e la valorizzazione dell’artigianato artistico: lingue straniere, storia dell’arte, progettazione CAD, comunicazione, marketing, disegno tecnico ed artistico. Previsto uno stage di 210 ore.

Scadenza per le iscrizione l’11 ottobre 2019. Clicca qui per le info e scaricare la domanda di iscrizione.

Per informazioni:
Ambiente Impresa srl. Via di Villa Demidoff, 48/50. 50127 Firenze.

Tel. 055/33976201 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00. Tel. 055-33976210 e tel. 055-33976201, mail: pmeloni@ambienteimpresa.net

Tecniche di doratura, decorazione e restauro

Si svolgerà a partire da Febbraio 2019,  il corso professionale gratuito di decorazione, doratura e restauro. Gli studenti potranno apprendere le più importanti tecniche decorative quali quelle sul finto legno, sul finto marmo, le grottesche, il trompe oeil, il riuso dei manufatti lignei, il restauro e la manutenzione delle opere decorate e la doratura a lamine metalliche.
Lo scopo del percorso formativo e quello di inserire gli allievi formati in aziende del settore. Il percorso  consente di conseguire la Qualifica di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione. Il titolo è  valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento.

Si tratta di un percorso formativo  annuale con 900 ore di formazione, il cui 70% va destinato ad attività pratiche svolte in laboratorio. Il corso è interamente gratuito perchè finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo( POR FSE 2014/2020). Le lezioni si svolgeranno presso la Villa Medicea La Petraia  Via Di San Michele a Castello 4 in località Castello a Firenze. Per partecipare occorre essere residenti in Italia, avere un età pari o superiore ai 18 anni, I documenti richiesti per l’iscrizione sono un documento di identità in corso di validità e la dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 gennaio 2019 al 8 febbraio 2019 con orario 9.00 – 13.00. La selezione degli iscritti si terrà il 14 Febbraio 2019 e in eventuali giorni successivi fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso  Villa La Petraia a Firenze a partire dalle ore 9.00.

Per maggiori informazioni scrivere a : v.dellavolpe@formazionesophia.com o  simonebeneforti@gmail.com

https://corso-finanziato-restauro-del-legno.webnode.it/

PROGRAMMA DIDATTICO

01) La comunicazione aziendale

02) Tecniche di ricerca attiva del lavoro

03) Creatività ed espressione culturale

04) Inglese tecnico

05) L’organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali

06) Disegno artistico e rilievo

07) Tecnologia dei materiali e biologia del legno

08) Storia delle tecniche e delle lavorazioni artistiche

09) La decorazione e pittura a inganno “trompe oeil”

10) Decorazione pittoriche storiche “finto legno, finto marmo, grottesche”

11) La decorazione del mobile

12) Riuso e adattamento dei manufatti lignei per la decorazione

13) La doratura e le tecniche decorative con lamine metalliche

14) La manutenzione e riparazione/restauro dei manufatti dorati e decorati

15) Uf STAGE in impresa del settore