Il corso di tecniche di restauro dei manufatti lignei del CER di Firenze

Il corso di tecniche di restauro dei manufatti lignei del Centro Europeo del Restauro di Firenze si svolge nella sede e nei laboratori della Villa Medicea la Petraia e ha una durata di 220 ore con 72 ore di stage svolte in aziende del settore. Il corso tratta gli argomenti di intervento di base necessari per la manutenzione degli arredi in legno. Le lezioni teoriche e pratiche si tengono dal lunedì al venerdì. Le materie di insegnamento sono: disegno, materiali e tecniche artistiche, consolidamento e risanamento dei manufatti lignei, protezioni superficiali e interventi estetici sui manufatti lignei, sicurezza e igiene del lavoro. Il corso è a numero chiuso. Possono richiedere di frequentare coloro che abbiano compiuto 18 anni, che abbiano adempiuto agli obblighi scolastici. Saranno ammessi  al corso 12 partecipanti, selezionati in ordine d’iscrizione. Sono ammessi studenti stranieri ma le lezioni sono tenute in italiano e quindi è richiesta una attestazione di livello A2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In mancanza di questo, per coloro che ne faranno richiesta, le conoscenze linguistiche possono essere verificate attraverso un test di ingresso teso a verificare che i/le candidati/e abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello elementare A2, che permetta di seguire con profitto il percorso formativo. Per stranieri extracomunitari: è necessario essere in regola con il permesso di soggiorno in corso di validità per lo svolgimento di attività di formazione professionale. Al momento dell’iscrizione al percorso formativo è prevista la possibilità di riconoscimento, ai partecipanti che ne facciano esplicita richiesta, per il possesso di competenze aggiuntive rispetto alla soglia minima prevista e comprese tra quelle previste dal profilo. Tale possesso viene verificato dalla Commissione per il riconoscimento dei crediti in ingresso, attraverso l’analisi documentale (titoli di studio, curriculum vitae) eventualmente integrata da prove pratiche per l’accertamento del possesso di competenze e colloquio individuale. La frequenza è obbligatoria. Coloro che alla fine del percorso formativo avranno frequentato per almeno il 70% delle ore ed ottenuto punteggio sufficiente per ogni Unità Formativa, avranno accesso alle prove di verifica finale per l’ottenimento della certificazione di competenze delle seguenti Unità di Competenza:

UC 2021 Finitura e adattamento del manufatti di artigianato artistico

UC 2024 Selezione dei materiali lignei

L’ esame  finale consiste in una prova scritta ed in una tecnico-pratica. La prova scritta consiste in un questionario a risposta multipla e aperta. La prova tecnico pratica nell’ esecuzione di lavorazioni specifiche.

Le sedi di svolgimento delle lezioni sono a Firenze in via Lorenzo Il Magnifico 8 e a Villa la Petraia, in Via la Petraia n,40.

Per informazioni contattare la segreteria:

Centro Europeo per il restauro
Via Lorenzo il Magnifico 8/10 – 50129 Firenze
TEL CER: +39 055 470004
TEL. 055 4625035 – FAX 055 4628944
EMAIL info@scuolaedile.fi.it, info@cerfirenze.it  

Oppure consultare la pagina dedicata al corso al seguente link: https://cerfirenze.it/corsi/tecniche-di-restauro-manufatti-lignei/#1559747778606-c4b9536e-d213

nel sito del CER www.cerfirenze.it

Tecniche di doratura, decorazione e restauro

Si svolgerà a partire da Febbraio 2019,  il corso professionale gratuito di decorazione, doratura e restauro. Gli studenti potranno apprendere le più importanti tecniche decorative quali quelle sul finto legno, sul finto marmo, le grottesche, il trompe oeil, il riuso dei manufatti lignei, il restauro e la manutenzione delle opere decorate e la doratura a lamine metalliche.
Lo scopo del percorso formativo e quello di inserire gli allievi formati in aziende del settore. Il percorso  consente di conseguire la Qualifica di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione. Il titolo è  valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento.

Si tratta di un percorso formativo  annuale con 900 ore di formazione, il cui 70% va destinato ad attività pratiche svolte in laboratorio. Il corso è interamente gratuito perchè finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo( POR FSE 2014/2020). Le lezioni si svolgeranno presso la Villa Medicea La Petraia  Via Di San Michele a Castello 4 in località Castello a Firenze. Per partecipare occorre essere residenti in Italia, avere un età pari o superiore ai 18 anni, I documenti richiesti per l’iscrizione sono un documento di identità in corso di validità e la dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 gennaio 2019 al 8 febbraio 2019 con orario 9.00 – 13.00. La selezione degli iscritti si terrà il 14 Febbraio 2019 e in eventuali giorni successivi fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso  Villa La Petraia a Firenze a partire dalle ore 9.00.

Per maggiori informazioni scrivere a : v.dellavolpe@formazionesophia.com o  simonebeneforti@gmail.com

https://corso-finanziato-restauro-del-legno.webnode.it/

PROGRAMMA DIDATTICO

01) La comunicazione aziendale

02) Tecniche di ricerca attiva del lavoro

03) Creatività ed espressione culturale

04) Inglese tecnico

05) L’organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali

06) Disegno artistico e rilievo

07) Tecnologia dei materiali e biologia del legno

08) Storia delle tecniche e delle lavorazioni artistiche

09) La decorazione e pittura a inganno “trompe oeil”

10) Decorazione pittoriche storiche “finto legno, finto marmo, grottesche”

11) La decorazione del mobile

12) Riuso e adattamento dei manufatti lignei per la decorazione

13) La doratura e le tecniche decorative con lamine metalliche

14) La manutenzione e riparazione/restauro dei manufatti dorati e decorati

15) Uf STAGE in impresa del settore

 

 

 

Corso Restauro Opere Lignee

Il Maestro Artigiano Simone Beneforti, nel suo laboratorio di via Maffia 46 r a Firenze organizza i seguenti corsi a cadenza fissa :
Corsi di conservazione e manufatti lignei
Durata: 24 ore /tutto l’anno fino al raggiungimento del numero minimo di 8 di iscritti
Corso di decorazione su legno
Durata 24 ore /tutto l’anno fino al raggiungimento del numero minimo di 8 di iscritti
Corso di ebanisteria
Durata: 24 ore /tutto l’anno fino al raggiungimento del numero minimo di 8 di iscritti
Corso di lucidatura a gommalacca del mobile
Durata: 24 ore /tutto l’anno fino al raggiungimento del numero minimo di 8 di iscritti
Corso di doratura
Durata: 24 ore /tutto l’anno fino al raggiungimento del numero minimo di 8 di iscritti
Corso di intarsio

Durata: 24 ore /tutto l’anno fino al raggiungimento del numero minimo di 8 di iscritti
Si realizzano percorsi personalizzati, sia per la durata e per argomenti da trattare.