ISIA Firenze. Istituto superiore per le Industrie Artistiche

L’ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, è un istituto statale di livello universitario inserito nel comparto AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale – del MIUR. ISIA propone un’offerta formativa sul design di primo e secondo livello (triennio di base e biennio di specializzazione). In particolare design del prodotto e della comunicazione.

L’istituto è stato fondato nel 1975 per formare le nuove generazioni di professionisti in grado di dare seguito alla grande esperienza del design italiano. L’ISIA è una scuola moderna, tesa all’innovazione e la cui qualità è stata confermata negli anni dai numerosi riconoscimenti ottenuti.

L’insegnamento è basato su metodi sperimentali e di ricerca fortemente improntati all’esperienza pratica di laboratorio e realizzato in connessione con le realtà produttive, sia locali che multinazionali. ISIA, infatti, vanta numerose collaborazioni con imprese e con istituzioni formative internazionali di pari livello.
L’accesso ai corsi è subordinato al superamento delle prove di ammissione poiché il numero dei posti disponibili è limitato.

Gli insegnanti sono in massima parte noti professionisti, che operano nei più diversi settori. Ciò garantisce un continuo scambio di competenze e saperi tra le loro realtà professionali e l’attività didattica.
Alle lezioni curriculari si affiancano, ogni anno, conferenze e seminari tenuti da importanti personalità del mondo della cultura.

I corsi di primo livello consentono di ottenere un Diploma Accademico in Design equipollente ad una Laurea di I Livello (classe L-3 dei corsi di laurea nelle discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

I corsi di secondo livello costituiscono il biennio specialistico in Design. Vi sono due indirizzi:
– indirizzo “Design del prodotto industriale e dei sistemi”
– indirizzo “Design della comunicazione e del prodotto digitale” 
Al termine del biennio in Design è rilasciato un Diploma accademico di II Livello di tipo specialistico in Design del prodotto industriale e dei sistemi o un Diploma accademico di II Livello di tipo specialistico in Design della comunicazione e del prodotto digitale in base all’indirizzo frequentato. Entrambi i titoli sono equipollenti ad una Laurea Magistrale (classe LM-12, Design).

Integra l’offerta formativa il Master di I livello in Design per l’artigianato, design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale. Il Master è attivato  dall’Accademia di Belle Arti di Firenze (ABA) e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA), in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Toscana (CNA Toscana), e vede il coinvolgimento aziende di riferimento per il tirocinio. Parte integrante del master sono infatti stage e tirocini presso aziende, istituzioni, centri servizi volti all’artigianato, site nel territorio toscano.

Il Master ha l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito del design al fine di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo.
Un sistema produttivo articolato e complesso che particolarmente in Toscana rappresenta l’espressione tipica della tradizione storica, in necessario confronto con nuove esigenze e nuovi mercati.

ISIA Firenze
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

via Pisana 79 – 50143 Firenze
Tel. +39 055 700301

Segreteria: info@isiadesign.fi.it
Orientamento studenti: orientamentoisia@design.fi.it

www.isiadesign.fi.it