Corso per addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica a Montelupo (Fi)

Categoria:

QUANDO: Aprile 2021
DOVE: Via Gramsci 8 - 50056 Montelupo Fiorentino ()
PRENOTAZIONI: 0571 1590007

La Scuola Ceramica di Montelupo ha in programma un corso professionale con riconoscimento di relativa qualifica regionale e/o rilascio di certificato di competenze per ” Addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica”. Il corso, che ha una durata complessiva di 900 ore,  si  svolge nei locali della Scuola, in via Gramsci 8, ed è realizzato in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (ASEV). Per chi fosse ad un livello hobbistico o principiante la Scuola offre un percorso competo per poi ottenere l’attestato di qualifica completa della figura regionale di “Addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica” . La scuola offre anche corsi specifici per la certificazione di una o più unità di competenza. Gli attestati di qualifica/competenza sono rilasciati previo il superamento di un esame finale.

La frequenza al corso per addetto alla realizzazione di manufatti in ceramica consente all’allievo di approfondire professionalmente tutte le tecniche di base del ciclo di produzione della ceramica artigianale: dai sistemi di foggiatura dell’argilla alla conoscenza e applicazione dei rivestimenti, alla calcatura e formatura in gesso, le cotture.

Da la possibilità di entrare nello specifico della lavorazione artigianale ceramica e di accedere ad uno stage presso le aziende locali.  Tutti i prodotti e i disegni realizzati dagli allievi durante le lezioni sono di loro proprietà e verranno consegnati al termine del corso.  Il percorso formativi di 900 ore è suddiviso in 400 ore di stage e 500 ore di aula e laboratorio e si svolgerà da Aprile 2021 a Dicembre 2021, con orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedi al venerdì.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana

Le domande di iscrizione, debitamente compilate e redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate alla segreteria dell’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa via delle Fiascaie, n. 12 ad Empoli a mano o per fax 0571 725041, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità dell’allievo. Non fa fede il timbro postale.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della scuola di ceramica ai seguenti recapiti 0571 159 0007 – info@scuolaceramica.com.