Via Sandro Botticelli, 9 R+39 055 570627info@bottegascuola.it Privacy Policy

FAQ

Cosa devo fare per partecipare come studente a Bottega Scuola?

Per iniziare un percorso formativo all’interno del progetto Bottega Scuola è sufficiente compilare il form di candidatura, segnalando i settori di interesse. Una volta individuata la Bottega più adatta ad attivare l’insegnamento sarai messo in contatto con il Maestro Artigiano e potrai iniziare ad imparare il mestiere.

 

Chi può accreditarsi come Bottega Scuola?

Possono fare richiesta per diventare Bottega Scuola soltanto le aziende dirette da un Maestro Artigiano. Le modalità di presentazione delle domande di accreditamento sono contenute nell’ Allegato A del Decreto Giunta Regionale 12 dicembre 2012, n. 6029 – Avviso regionale per la presentazione delle domande di accreditamento delle Botteghe-Scuola nel territorio regionale.

A partire dal 1 febbraio 2013 i maestri potranno iniziare a fare le domande per accreditarsi come bottega scuola.

 

Come si diventa Maestro Artigiano?

La procedura per diventare Maestro Artigiano è già attiva. Le domande devono essere presentate presso la Camera di Commercio della propria provincia, che fornirà il modulo di richiesta e lo riceverà compilato. La CRAT (Commissione Regionale per l’Artigianato Artistico) esprimerà poi parere alle Camere di Commercio per il riconoscimento della qualifica di maestro-artigiano. Una volta ottenuto il parere positivo della CRAT, la Camera di Commercio provvede a conferire la qualifica di Maestro Artigiano.

 

Quali sono i requisiti per diventare Maestro Artigiano?

Possono diventare Maestro Artigiano esclusivamente i titolari e/o i soci delle imprese toscane iscritte all’Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio.

La qualifica di maestro artigiano può essere conseguita per un’attività ricompresa nell’elenco di cui alla Colonna 1 dell’Allegato A del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 7 ottobre 2009, n. 55/R – Regolamento di attuazione della legge regionale 22 ottobre 2008, n. 53.

Per diventare Maestro Artigiano occorre possedere alcuni  requisiti relativi all’anzianità professionale nella stessa attività (almeno dieci anni in qualità di titolare o di socio dell’impresa artigiana; almeno otto anni in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana e almeno quattro anni in qualità di collaboratore familiare o dipendente; almeno cinque anni in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana e almeno otto anni in qualità di collaboratore familiare o dipendente)  e alla capacità professionale (premi, titoli di studio, diplomi o attestati di qualifica). È necessario inoltre dimostrare attitudine all’insegnamento del mestiere.

 

Quanti sono i Maestri Artigiani attivi in Toscana?

Ad oggi i Maestri Artigiani riconosciuti sono 160 in tutta la Toscana, ed operano in settori disparati, dal vetro alla pelle alle ceramiche, passando per la gioielleria ed il ricamo. L’elenco aggiornato dei Maestri Artigiani e delle Botteghe Scuola è disponibile sul sito Unioncamere Toscana.

 

Menu