Ilaria Maltinti

La Maestra Artigiana Ilaria Maltinti è designer orafa e titolare de La Bottega Orafa dal 1984, ove crea gioielli esclusivi e preziosi. Ha collaborato con diverse aziende orafe per progettare e disegnare linee di gioielli. Ha esposto le sue creazioni a numerosi eventi e pubblicato i suoi progetti su libri e riviste. È docente di progettazione orafa e collabora con varie associazioni per la promozione dell’arte del gioiello. Nel 2011 a “Mestieri d’Autore” vince il I° Premio con l’opera Se una sera…, nel 2013 al VII° “Mestieri d’Autore” vince il II° Premio con l’opera Black Sun. Dal 2016 è portavoce degli orafi presso CNA-Siena.

Manuela Ermini

La Maestra Artigiana Manuela Ermini ha iniziato la sua attività di bottega orafa nel 1985.Da allora ha progettato e realizzato gioielli con tecniche classiche in oro, argento e pietre preziose. Ha partecipato a mostre mercato organizzate dalla Camera di Commercio di Siena.

Enzo Isolani

Dopo gli anni della formazione scolastica svolta presso la sezione orafi dell’Istituto Professionale “Margaritone” di Arezzo, Enzo Isolani, Maestro artigiano in gioielleria e oreficeria, approfondisce le tecniche dell’incastonatura in gioielleria, attraverso alcune esperienze professionali e formative nel distretto di Valenza Po. Dopo aver collaborato come modellista presso alcune aziende manifatturiere del distretto orafo di Arezzo, da oltre vent’anni Enzo Isolani si dedica con passione alla creazione di oggetti di alta gioielleria nella sua bottega d’arte orafa di Camucia, alle pendici di Cortona.

Grazie alle sue raffinate competenze gemmologiche Enzo Isolani è in grado di coniugare le antiche tecniche della tradizione orafa, come l’incisione e la fusione a cera persa, con l’incastonatura di pietre dure e preziose, dando vita a gioielli esclusivi e di rara bellezza. Isolani ha anche svolto importanti docenze e partecipato a mostre di arte orafa.

Alano Maffucci

L’attività nella lavorazione metalli preziosi e arte sacra di Alano Maffucci comincia nel 1959 con il conseguimento del diploma alla scuola orafa di Arezzo.  Fortemente radicato alla sua terra e ispirato dalla grande tradizione orafa etrusca, Alano ha saputo far conoscere e apprezzare le sue creazioni in tutte le principali manifestazioni internazionali, in Europa, America, Asia e in particolare nei Paesi Arabi.  Ha fondato ad Arezzo nel 1977 una prestigiosa azienda orafa, cuore creativo e produttivo di squisita gioielleria realizzata interamente a mano. Dal 2005 si dedica, con Aule, all’ideazione e realizzazione di multipli d’autore nel campo dei trofei-scultura a carattere sportivo, culturale e religioso, riscuotendo notevole successo per l’originalità dell’ispirazione, le ricercate tecniche di esecuzione e l’entusiasmo che ha sempre caratterizzato la sua produzione. Attualmente ha deciso di gestire in modo diverso la sua vita continuando ad operare nell’ Artigianato Artistico e dedicandosi all’insegnamento.