PODCAST: LA VOCE DEL MAESTRO

Benvenute e benvenuti a “La Voce del Maestro, storie artigiane di creatività, innovazione e impresa”.
Questo podcast è un’iniziativa di Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana – promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana.
La missione di Artex è quella di promuovere, sostenere e valorizzare la grande varietà di espressioni dell’artigianato artistico toscano e non solo. La Voce del Maestro è un progetto nato per raccontare le storie dei Maestri Artigiani della Toscana attraverso la loro voce, e ascoltare le loro esperienze per scoprire suoni e storie d’arte.
I Maestri Artigiani rappresentano non solo figure indiscusse nel panorama del Made in Italy di alta qualità, ma anche e soprattutto il fulcro di un percorso di trasmissione del saper-fare, alle nuove generazioni, con l’obiettivo di rivitalizzare e proiettare verso il futuro questo settore.
Attraverso le figure dei maestri artigiani la Toscana mira a valorizzare le professioni di qualità del territorio, e a sviluppare percorsi formativi volti a creare nuova imprenditorialità nel settore dell’artigianato artistico.
La Voce del Maestro narra i successi, i fallimenti, le difficoltà e le soddisfazioni di grandi artigiani, figure che da sempre plasmano la materia usando l’ingegno, la manualità, l’innovazione e la creatività. Attraverso i loro racconti scopriremo ciò che si trova dietro l’oggetto, l’opera e l’estetica, per entrare nella visione del maestro. Un viaggio dentro e dietro le quinte di queste arti manuali, alla scoperta di mestieri artigianali che si proiettano verso il futuro.
Questa, è la voce del maestro.