Corso di decorazione della ceramica su biscotto e verniciato a Montelupo (Fi)

Dal 15 febbraio 2019 sarà possibile iscriversi al corso di formazione per principianti di decorazione della ceramica organizzato dal Centro Ceramico Sperimentale e dalla Scuola Ceramica di Montelupo Fiorentino (Fi).  In questo corso, che inizierà a marzo 2019, l’allievo sperimenterà le tecniche decorative principali come il marmorizzato, lo spugnato, la corda secca, il tampone, la decalcomania. Apprenderà le tecniche di base di applicazione del rivestimento: fondente, smalto e vetrina. Il corso prevede anche semplici prove di decorazione pittorica a pennello su supporti ceramici diversi. Saranno affrontate anche tematiche inerenti la tecnologia ceramica con particolare riferimento alla decorazione, ai rivestimenti e alla seconda cottura. Il corso avrà la durata di sei giorni e si terrà nel fine settimana. Verrà messo a disposizione un kit di materiali gratuito. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza e il libretto di formazione della Scuola Ceramica di Montelupo.

Cliccare sul link per scaricare il programma con le informazioni ed costi

Per informazioni

Centro Ceramico Sperimentale
Via Gramsci, 8 – Montelupo F.no (FI)
Telefono: 0571 51152
info@centroceramicosperimentale.com

Scuola di Ceramica di Montelupo
Via Del Lavoro, 65 – Montelupo F.no (FI)
Zona industriale Pratella
info@scuolaceramica.com

Tecniche di doratura, decorazione e restauro

Si svolgerà a partire da Febbraio 2019,  il corso professionale gratuito di decorazione, doratura e restauro. Gli studenti potranno apprendere le più importanti tecniche decorative quali quelle sul finto legno, sul finto marmo, le grottesche, il trompe oeil, il riuso dei manufatti lignei, il restauro e la manutenzione delle opere decorate e la doratura a lamine metalliche.
Lo scopo del percorso formativo e quello di inserire gli allievi formati in aziende del settore. Il percorso  consente di conseguire la Qualifica di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione. Il titolo è  valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento.

Si tratta di un percorso formativo  annuale con 900 ore di formazione, il cui 70% va destinato ad attività pratiche svolte in laboratorio. Il corso è interamente gratuito perchè finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo( POR FSE 2014/2020). Le lezioni si svolgeranno presso la Villa Medicea La Petraia  Via Di San Michele a Castello 4 in località Castello a Firenze. Per partecipare occorre essere residenti in Italia, avere un età pari o superiore ai 18 anni, I documenti richiesti per l’iscrizione sono un documento di identità in corso di validità e la dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 gennaio 2019 al 8 febbraio 2019 con orario 9.00 – 13.00. La selezione degli iscritti si terrà il 14 Febbraio 2019 e in eventuali giorni successivi fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso  Villa La Petraia a Firenze a partire dalle ore 9.00.

Per maggiori informazioni scrivere a : v.dellavolpe@formazionesophia.com o  simonebeneforti@gmail.com

https://corso-finanziato-restauro-del-legno.webnode.it/

PROGRAMMA DIDATTICO

01) La comunicazione aziendale

02) Tecniche di ricerca attiva del lavoro

03) Creatività ed espressione culturale

04) Inglese tecnico

05) L’organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali

06) Disegno artistico e rilievo

07) Tecnologia dei materiali e biologia del legno

08) Storia delle tecniche e delle lavorazioni artistiche

09) La decorazione e pittura a inganno “trompe oeil”

10) Decorazione pittoriche storiche “finto legno, finto marmo, grottesche”

11) La decorazione del mobile

12) Riuso e adattamento dei manufatti lignei per la decorazione

13) La doratura e le tecniche decorative con lamine metalliche

14) La manutenzione e riparazione/restauro dei manufatti dorati e decorati

15) Uf STAGE in impresa del settore

 

 

 

Il trucco come illusione scenica. Corso base di trucco

A partire dal 25 gennaio 2019 sarà possibile frequentare il corso di trucco base “Il trucco come illusione scenica, sensi estetici e canoni teatrali” che si svolgerà a Firenze all’interno della Bottega Scuola Filistrucchi in via Giuseppe Verdi 9. La Bottega Filistrucchi non è soltanto laboratorio per la produzione artigianale di parrucche, protesi e maschere, ma è anche Bottega Scuola accredita dalla Regione Toscana  per la formazione di studenti nel settore del trucco teatrale e della produzione di maschere. Un luogo dove poter apprendere l’antico mestiere in bottega proprio come si faceva un tempo, compenetrando il lavoro della bottega a quello della trasmissione del sapere.

Il corso di trucco avrà un taglio pratico, agli studenti saranno insegnate le tecniche di base per ideare e realizzare il trucco di scena. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Saranno ammessi un massimo otto allievi per un totale di 20 ore di lezioni.

La prima edizione avrà questo programma:

Venerdì 25 Gennaio 2019 ore 09,00-13,00 14,00-18,00
Sabato 26 Gennaio 2019 ore 09,00-13,00 14,00-18,00
Domenica 27 Gennaio 2019 ore 09,00-13,00

Gli argomenti trattati nella parte teorica saranno:

▪ DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Prime nozioni

▪ RAGIONI DEL TRUCCO SCENICO
Metamorfosi scenica – Età – Epoca – Stato fisico -Espressione – Carattere – Correzione – Chiaro-scuro – La distanza in teatro – Il trucco come la maschera – La luce Il colore – L’ombra. Differenze del trucco nei vari tipi di spettacolo.

▪ LA LUCE E IL COLORE
Scala cromatica – Luce colorata, luce naturale – L’influenza della luce sul trucco.

▪ MORFOLOGIA DELLA TESTA E TRUCCO CORRETTIVO
Dimensioni estetiche – Visione laterale e frontale – Zone del volto – Lo scheletro osseo – La muscolatura del volto.

▪ L’ESPRESSIONE E LA FORMA
Stati d’animo – Ruolo – Età – Personaggio.

▪ CORREZIONE ORGANIZZATA
Sopracciglia – Occhi – Tempie – Mascelle – Mento – Naso – Bocca – Guance.

▪ INDICAZIONI SUI PRINCIPALI PRODOTTI E STRUMENTI PER APPLICARLI E SUE DIFFERENZE DINPIEGO
Differenze fra prodotti – Teatro, Cinema, Televisione, Foto ecc.

▪ CONCLUSIONE E DIBATTITO

▪ RELAZIONE SCRITTA FINALE DELLO STUDENTE

▪ LABORATORIO FINALE
Realizzazione di un disegno di studio di trucco

Per maggiori informazioni: 055 2344901

https://www.filistrucchi.com/trucco-corso-base-gennaio-2019/

Restauro dipinti e opere dorate policrome

I corsi sono tenuti dal Maestro Artigiano Stefania Martelli e sono riservati ad un ristretto numero di partecipanti . Hanno natura prevalentemente tecnico – professionale. Per l’ammissione non è richiesto nessun titolo di studio e non ci sono esami di ingresso. Le lezioni sono generalmente concentrate nella mattina e nel pomeriggio. I corsi sono personalizzati; rivolti a principianti o a professionisti che desiderano approfondire la specializzazione. Attualmente sono attivi i corsi di doratura e restauro di opere dorate e restauro dipinti.