notizie dal mondo dell'artigianato

Aggiornamenti

L’arte della ceramica: nuove opportunità di corsi

 

Una nuova opportunità per chi vuole apprendere l’antico mestiere della ceramica: due Maestri Artigiani metteranno a disposizione il proprio sapere con una serie di corsi presso la propria bottega. Si tratta di Sandra Pelli e Stefano Giusti, i due Maestri Artigiani titolari dello Studio Ceramico Giusti, un laboratorio già da tempo accreditato come Bottega Scuola.

Lo Studio Ceramico Giusti, attivo dal 1980, si trova a Paterno di Pelago, sulle colline circostanti Firenze. La produzione è centrata su oggetti di uso quotidiano, nei quali i valori della tradizione ben si coniugano con il linguaggio contemporaneo. Lo Studio vanta importanti realizzazioni e collaborazioni italiane ed internazionali.
Alla creazione di oggetti, i due Maestri affiancano con grande passione l’insegnamento dell’arte della ceramica.

Nella Bottega Scuola si tengono infatti corsi di perfezionamento del lavoro di ceramista e corsi per appassionati di questo antico mestiere. Gli argomenti affrontati nei corsi si riferiscono a tutte le fasi dell’arte ceramica: formatura e tornitura, le varie tipologie di cottura (maiolica, raku, grès, etc), lo studio e l’applicazione degli smalti, la decorazione, la rifinitura. La tipologia e la durata dei corsi variano secondo le richieste e le necessità dell’allievo.

 

Per informazioni sui corsi:
Studio Ceramico Giusti
Mail: info@ceramicagiusti.com
Tel. 055 8301075

 

Al via i Tirocini formativi nell'Artigianato Artistico
Imparare il restauro: nuovi corsi a marzo 2015