notizie dal mondo dell'artigianato

Aggiornamenti

OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE NEL SETTORE ORAFO

 

E’ stato pubblicato il Bando di selezione per il nuovo corso post-diploma di “Tecnico Superiore per le Lavorazioni Artistiche Orafe”, promosso dalla Consulta Orafa di Arezzo attraverso la Fondazione ITS “Turismo, Arte e Beni Culturali”.

L’obiettivo del corso sarà quello di mettere a disposizione delle aziende orafe aretine una nuova figura professionale, capace di coniugare la padronanza delle tecniche tradizionali dell’oreficeria con la conoscenza degli strumenti più innovativi del design industriale.

Il corso avrà durata biennale e si articolerà in circa 2000 ore, di cui 1200 ore di lezioni teorico-pratiche presso i laboratori dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Margaritone di Arezzo e 800 ore di stage nelle più innovative aziende orafe del distretto di Arezzo. Il calendario formativo prevede lezioni pomeridiane, organizzate in 5 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana, con attività formative presso la sede dell’Istituto Orafo  di Via Golgi ad Arezzo. Le lezioni in Laboratorio ed in Aula si protrarranno fino al Gennaio 2017, mentre gli stage nelle aziende orafe aretine si svolgeranno sino al 30 Giugno 2017.

L’iscrizione al corso, che prevede il superamento di una selezione, sarà aperta a 20 giovani residenti in Italia e di età compresa tra i 18 ed 30 anni non compiuti alla data dell’iscrizione ed in possesso di un Diploma di Stato d’Istruzione Superiore. La scadenza prevista per la presentazione delle domande di iscrizione è il prossimo 21 Gennaio.
Tutti gli interessati potranno scaricare il bando ed il modulo di iscrizione al corso dal sito della fondazione “Turismo, Arte e Beni Culturali”, www.fondazionetab.it.

 

SCARICA IL BANDO DI SELEZIONE

 

Per informazioni sul corso:

Istituto Statale di Istruzione Superiore Margaritone

Sig.ra Simonetta Valdarnini tel. 0575 381023

Prof. Roberto Santi tel. 0575 380240

BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web
OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE ALL’ESTERO PROGRAMMA ERASMUS