Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta (Lu)

Il Liceo Artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta fa parte dell’istituto di istruzione superiore Don Lazzeri-Stagi. E’ un liceo che vanta una grande tradizione di insegnamento, specialmente nelle discipline scultoree e plastiche. L’Istituto è ubicato a Pietrasanta, città a vocazione artistica, ricca di studi di marmo e fonderie, dove operano artisti di fama internazionale. E’una scuola secondaria superiore il cui compito consiste nel fornire agli allievi una cultura artistico-progettuale utilizzabile:
– in ambito di studi post-diploma presso università, accademie di belle arti, scuole di restauro, di design, moda, fumetto, ecc.
– direttamente nel mondo del lavoro nei diversi ambiti produttivi di area (industria e artigianato artistico).

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne pieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Dopo il biennio lo studente sceglierà uno degli indirizzi tra quelli attivati: Arti figurative, Architettura, design o grafica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

-conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
-cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici; conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
-conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
-conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Liceo Artistico Stagio Stagi

Via Provinciale Vallecchia, 73
55045 Pietrasanta Lucca
tel. 0584 70121

luis01400a@istruzione.it

https://www.iisdonlazzeristagi.edu.it/Liceo-Artistico#

MITA- Made in Tuscany Academy

MITA – Made In Tuscany Academy, è il primo Istituto Tecnico Superiore (ITS) altamente professionalizzante nell’ambito della moda. E’ nata come fondazione di imprese, associazioni ed enti pubblici e privati,  per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore del Made in Italy. E’ una Fondazione I.T.S. Toscana che opera nel campo della moda, capace garantire un’offerta didattica di tipo tecnico/scientifico ed una preparazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi sono tenuti da manager di imprese operanti nel settore, e offrono opportunità di stage presso aziende prestigiose, italiane ed internazionali. MITA collabora con oltre 170 imprese in progetti di partenariato. Grazie a tali scambi è possibile anticipare le richieste di figure professionali specializzate ed offrire agli studenti occasioni di confronto con il mondo del lavoro. Attraverso l’esperienza formativa dello stage, corsisti i ragazzi potranno imparare “sul campo”, maturare conoscenze pratiche e familiarizzare con un vero team di lavoro.

MITA propone corsi biennali di formazione per il conseguimento del Diploma di Specializzazione (V Livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente E.Q.F.) di TECNICO SUPERIORE PER IL MADE IN ITALY – SETTORE MODA.

I Corsi, con accesso a numero chiuso mediante una selezione pubblica, prevedono la frequenza obbligatoria e un esame finale per il conseguimento del Diploma, riconosciuto in tutti gli Stati Membri dell’UE e presso le più accreditate istituzioni nel mondo. Sono organizzati progetti per la mobilità di insegnanti e studenti nei paesi dell’Unione Europea. Sono previsti corsi per conseguire crediti formativi per la prosecuzione degli studi universitari.

Ambiti formazione di base:
  • Linguistico/relazionale/informatico
  • Scientifico e tecnologico
  • Giuridico – economico
  • Organizzativo e gestionale

 

Contenuti specialistici:

  • Tecnologie dei materiali
  • Disegno industriale computerizzato
  • Modellistica e tecniche di progettazione di prototipi
  • Costi di produzione e distinte base
  • Cicli di lavorazione
  • Marketing di settore e del prodotto
  • Pianificazione e controllo della produzione
  • Il sourcing nelle aziende fashion e la gestione della produzione in rete
I corsi e i laboratori specialistici, per ciascun indirizzo, si tengono attualmente nelle province di Firenze, Prato, Lucca, Siena  e Pisa.
Sono previsti moduli didattici propedeutici per gli studenti che non posseggono le competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese.
Per maggiori informazioni:
MITA

Sede legale: Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

info@mitacademy.it

www.mitacademy.it

 

Sacred Art School

Sacred Art School è una scuola internazionale con sede a Firenze, nata per promuovere la creatività nell’arte e nell’artigianato artistico, con approfondimenti sul tema del sacro. Si caratterizza anche per la Bottega d’Arte annessa alla scuola in cui gli allievi possono sperimentare come realizzare opere su commissione.

Il motto “forward in tradition” caratterizza lʼambiente in cui sʼimpara a ideare e realizzare opere dʼarte pienamente contemporanee. La Scuola, che non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare, è soprattutto una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, producono opere di arte sacra di qualità. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti in commissioni artistiche e artigianali, apprendendo anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze.  Una rigorosa formazione artistica e tecnica consente agli studenti di acquisire la padronanza del linguaggio figurativo, così come veniva appreso nelle botteghe dʼarte rinascimentale.

L’offerta formativa si caratterizza per diverse tipologie di corsi : da quelli di durata mensile o trimestrale a quelli biennali di specializzazione in pittura, scultura e oreficeria. Vengono organizzati corsi su richiesta, anche durante l’estate o in cui si frequenta solo il sabato.

Per informazioni:

SACRED ART SCHOOL FIRENZE ONLUS

​Viale della Catena, 4
Le Pavoniere – Parco delle Cascine
50144 Firenze (FI)

​Telefono

055 350376

Mobile

3534057340

Email

info@sacredartschool.com

sacredartschool@gmail.com

www.sacredartschoolfirenze.com

Orario segreteria amministrativa:

Lun-Ven
dalle 09.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 17.30

Orario segreteria studenti:

Lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Martedì dalle 09.30 alle 11.30

Liceo Artistico Statale di Firenze e Sesto Fiorentino

Il Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, già Istituto d’Arte, è nato nel 1869 nel quartiere di Santa Croce di Firenze come “Scuola di intagliatori in legno, Ebanisti e Legnajuoli”, poi divenuto nel 1880 “Scuola professionale di Arti Decorative e Industriali”, si trasformò nel 1919 in una scuola che potesse rispondere alle richieste del territorio e del mercato del lavoro nel campo della formazione culturale, artistica e tecnica. L’istituto si è sempre caratterizzato per vivacità sul piano culturale e didattico. La sede attuale, a Porta Romana, è ubicata nelle ex scuderie di Palazzo Pitti ed ospita una gipsoteca con molti calchi di opere scultoree antiche e rinascimentali, e una biblioteca con un ricco patrimonio di testi sulle arti applicate.  Numerosi artisti, decoratori, scenografi, architetti e designers, stilisti di moda e costumisti, hanno studiato e insegnato nella antica Scuola di Arti Decorative a Santa Croce o, negli anni successivi, nell’Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, per citare alcuni nomi: Sandro Chia, Galileo Chini, Fernando Farulli, Marcello Guasti, Leonardo Mattioli, Ottone e Bruno Rosai, Armando Spadini, Giuliano Vangi, Lucio Venna, lo stilista Enrico Coveri, il regista Franco Zeffirelli, le costumiste Anna Anni e Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per il film “L’età dell’innocenza”. Ha una sede associata che si trova a Sesto Fiorentino, nata nel 1873 per formare lavoratori per la Manifattura Ginori e per il distretto ceramico.

Il Liceo attualmente offre otto indirizzi di studio: Arti Figurative ( Pittura e Scultura), Arti Grafiche, Design Arredamento, Design Moda, Design Oreficeria, Design Ceramica, Design Grafica, Audiovisivo e Multimediale.

L’offerta didattica si completa con corsi di perfezionamento post diploma biennali. L’Istituto comprende un’Agenzia Formativa che organizza corsi di formazione e corsi per adulti.

Per informazioni;

Contatti

LICEO ARTISTICO STATALE

Sede di Firenze: Piazzale Porta Romana, 9
50125 – FIRENZE
TEL.: 055 220521
Mail: fisd03000l@istruzione.it

Sede Associata di Sesto Fiorentino: Via Giusti, 31
50019 – Sesto Fiorentino (FI)
Tel.: 055 4489004

www.artisticofirenze.edu.it