La Scuola d’Arte Leonardo di Prato

La Scuola d’Arte Leonardo di Prato è un’Associazione senza fini di lucro che ha la finalità di offrire l’opportunità di incontrare l’arte a chiunque ne sia interessato, bambini, ragazzi, adulti, anche lavoratori, che possono accedere alle tecniche artistiche, anche tramite corsi serali ed estivi. La scuola è frequentata da artisti e persone con interessi creativi e nelle belle arti.  I corsi annuali di arti decorative, disegno e pittura, grafica e incisione, affresco, scultura e ceramica,  restauro pittorico, acquarello storia dell’arte. L’istituzione offre diverse attività culturali e corsi per bambini. Organizza mostre collettive degli allievi e degli insegnanti, visite guidate ad esposizioni e musei toscani e di altre regioni italiane, lezioni gratuite di storia dell’arte. La sede della Scuola d’arte Leonardo si trova nel centro storico della citta’ di Prato . E’ frequentata da persone di ogni eta’ accomunate dall’interesse verso l’arte e la creativita’.

Per maggiori informazioni sui corsi: http://scuolarteleonardo.it/index.php/project_type/programmi-corsi/

Associazione “Scuola d’arte Leonardo” A.p.s
Via G. di Gherardo 8b
59100 Prato (Po)
Tel: 0574 607019
E.mail: scuolarteleonardo@libero.it

www.scuolarteleonardo.it

Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina

Il liceo artistico Franco Russoli nasce dall’omonimo istituto d’arte fondato nel 1962 a Pisa per iniziativa di Ferruccio Ferri, pittore e preside con incarichi ministeriali. Egli voleva costituire un’istituto, unico in Italia per l’insegnamento della lavorazione del vetro e del cristallo. Nel 1963, la presidenza venne assunta da Mino Rosi che contribuì all’affermazione a livello nazionale della scuola, l’unica in cui è presente il ciclo completo della lavorazione del vetro, dalla soffiatura alla decorazione con varie tecniche, alla vetrata.
Il liceo è intitolato a Franco Russoli, funzionario della Sovrintendenza alle Antichità e Belle Arti prima a Pisa, poi a Milano, critico d’arte e grande divulgatore. Ha sede nel cuore della città universitaria, tra il Lungarno e la Piazza dei Cavalieri, facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico (treno e autobus urbani ed extraurbani) e consente di fruire del patrimonio artistico e culturale della città perché favorisce l’opportunità di visite a monumenti, musei, archivi e biblioteche, nonché la partecipazione a mostre, convegni, conferenze, incontri e spettacoli cinematografici e teatrali, selezionati per la loro utilità formativa. La sede di Pisa è provvista di strumentazioni e attrezzature adatte alle necessità della ricerca e delle produzioni artistiche contemporanee.
Il Liceo ha una sede anche a Cascina in Via Tosco Romagnola, dove sono presenti l’indirizzo arti figurative e design del legno. Anche questa sede è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici e dotata di strumentazioni e attrezzature adatte alle necessità della ricerca e della produzione artistica contemporanee.
Gli indirizzi del  Liceo (tra parentesi la sede) sono:

Architettura e ambiente (Pisa)

Arti figurative (Pisa e Cascina)

Design del vetro (Pisa)

Design del legno (Cascina)

Grafica pubblicitaria (Pisa)

Liceo serale (Pisa)

 

 

Liceo Artistico Russoli
Via San Frediano, 13 – 56126 Pisa (PI)
Via Tosco Romagnola, 242 – 56021 Cascina (PI)
Tel.: +39 050 580501 – Fax: +39 050 580601
eMail: pisd05000l@istruzione.it