La Scuola d’Arte Leonardo di Prato

La Scuola d’Arte Leonardo di Prato è un’Associazione senza fini di lucro che ha la finalità di offrire l’opportunità di incontrare l’arte a chiunque ne sia interessato, bambini, ragazzi, adulti, anche lavoratori, che possono accedere alle tecniche artistiche, anche tramite corsi serali ed estivi. La scuola è frequentata da artisti e persone con interessi creativi e nelle belle arti.  I corsi annuali di arti decorative, disegno e pittura, grafica e incisione, affresco, scultura e ceramica,  restauro pittorico, acquarello storia dell’arte. L’istituzione offre diverse attività culturali e corsi per bambini. Organizza mostre collettive degli allievi e degli insegnanti, visite guidate ad esposizioni e musei toscani e di altre regioni italiane, lezioni gratuite di storia dell’arte. La sede della Scuola d’arte Leonardo si trova nel centro storico della citta’ di Prato . E’ frequentata da persone di ogni eta’ accomunate dall’interesse verso l’arte e la creativita’.

Per maggiori informazioni sui corsi: http://scuolarteleonardo.it/index.php/project_type/programmi-corsi/

Associazione “Scuola d’arte Leonardo” A.p.s
Via G. di Gherardo 8b
59100 Prato (Po)
Tel: 0574 607019
E.mail: scuolarteleonardo@libero.it

www.scuolarteleonardo.it

Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina

Il liceo artistico Franco Russoli nasce dall’omonimo istituto d’arte fondato nel 1962 a Pisa per iniziativa di Ferruccio Ferri, pittore e preside con incarichi ministeriali. Egli voleva costituire un’istituto, unico in Italia per l’insegnamento della lavorazione del vetro e del cristallo. Nel 1963, la presidenza venne assunta da Mino Rosi che contribuì all’affermazione a livello nazionale della scuola, l’unica in cui è presente il ciclo completo della lavorazione del vetro, dalla soffiatura alla decorazione con varie tecniche, alla vetrata.
Il liceo è intitolato a Franco Russoli, funzionario della Sovrintendenza alle Antichità e Belle Arti prima a Pisa, poi a Milano, critico d’arte e grande divulgatore. Ha sede nel cuore della città universitaria, tra il Lungarno e la Piazza dei Cavalieri, facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico (treno e autobus urbani ed extraurbani) e consente di fruire del patrimonio artistico e culturale della città perché favorisce l’opportunità di visite a monumenti, musei, archivi e biblioteche, nonché la partecipazione a mostre, convegni, conferenze, incontri e spettacoli cinematografici e teatrali, selezionati per la loro utilità formativa. La sede di Pisa è provvista di strumentazioni e attrezzature adatte alle necessità della ricerca e delle produzioni artistiche contemporanee.
Il Liceo ha una sede anche a Cascina in Via Tosco Romagnola, dove sono presenti l’indirizzo arti figurative e design del legno. Anche questa sede è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici e dotata di strumentazioni e attrezzature adatte alle necessità della ricerca e della produzione artistica contemporanee.
Gli indirizzi del  Liceo (tra parentesi la sede) sono:

Architettura e ambiente (Pisa)

Arti figurative (Pisa e Cascina)

Design del vetro (Pisa)

Design del legno (Cascina)

Grafica pubblicitaria (Pisa)

Liceo serale (Pisa)

 

 

Liceo Artistico Russoli
Via San Frediano, 13 – 56126 Pisa (PI)
Via Tosco Romagnola, 242 – 56021 Cascina (PI)
Tel.: +39 050 580501 – Fax: +39 050 580601
eMail: pisd05000l@istruzione.it

Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina

Il Liceo Artistico Franco Russoli, nasce come Istituto d’arte nel 1962 a Pisa per iniziativa di Ferruccio Ferri, noto pittore e preside di Istituti Statali d’Arte, con incarichi ministeriali.
L’iniziativa era rivolta a fondare un istituto, unico in Italia per la lavorazione del vetro e del cristallo. Nel 1963, la direzione della scuola viene assunta dal pittore Mino Rosi, che manterrà questo incarico fino al 1978 dando un forte impulso all’attività didattica. L’Istituto si afferma a livello nazionale, come unica scuola in cui è presente il ciclo completo della lavorazione del vetro, dalla soffiatura alla decorazione con varie tecniche, alla vetrata.
L’attuale sede, in via San Frediano, 13, recentemente restaurata, si trova nel cuore della città universitaria, tra il Lungarno e la Piazza dei Cavalieri, facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico (treno e autobus urbani ed extraurbani) e consente di fruire del patrimonio artistico e culturale della città perché favorisce l’opportunità di visite a monumenti, musei, archivi e biblioteche, nonché la partecipazione a mostre, convegni, conferenze, incontri e spettacoli cinematografici e teatrali, selezionati per la loro utilità formativa.
La sede è provvista di strumentazioni e attrezzature adatte alle necessità della ricerca e delle produzioni artistiche contemporanee.

Il Liceo ha anche una sede a Cascina, in via Tosco Romagnola, 242, nell’ex Istituto Statale D’Arte, nato all’inizio del Novecento per volontà della Società Operaia di Cascina per formare una manodopera qualificata.

Gli indirizzi di studio sono i seguenti:

Architettura e ambiente (Pisa)

Arti figurative (Pisa e Cascina)

Design del vetro (Pisa)

Design del legno (Cascina)

Grafica pubblicitaria (Pisa)

A Pisa è stato istituito anche il Liceo serale per adulti o per chi vuole completare un corso di studi avendo compiuto almeno 16 anni di età ed intende conseguire un diploma di Stato di Stato di Scuola Superiore.

L’istituto organizza periodicamente corsi per adulti, anche serali al termine dei quali viene rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni:

Liceo Artistico Russoli
Via San Frediano, 13 – 56126 Pisa (PI)
Via Tosco Romagnola, 242 – 56021 Cascina (PI)
Tel.: +39 050 580501 – Fax: +39 050 580601
eMail: pisd05000l@istruzione.it
https://liceoartisticorussoli.edu.it