Si svolgerà a partire da Febbraio 2019, il corso professionale gratuito di decorazione, doratura e restauro. Gli studenti potranno apprendere le più importanti tecniche decorative quali quelle sul finto legno, sul finto marmo, le grottesche, il trompe oeil, il riuso dei manufatti lignei, il restauro e la manutenzione delle opere decorate e la doratura a lamine metalliche.
Lo scopo del percorso formativo e quello di inserire gli allievi formati in aziende del settore. Il percorso consente di conseguire la Qualifica di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione. Il titolo è valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento.
Si tratta di un percorso formativo annuale con 900 ore di formazione, il cui 70% va destinato ad attività pratiche svolte in laboratorio. Il corso è interamente gratuito perchè finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo( POR FSE 2014/2020). Le lezioni si svolgeranno presso la Villa Medicea La Petraia Via Di San Michele a Castello 4 in località Castello a Firenze. Per partecipare occorre essere residenti in Italia, avere un età pari o superiore ai 18 anni, I documenti richiesti per l’iscrizione sono un documento di identità in corso di validità e la dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 gennaio 2019 al 8 febbraio 2019 con orario 9.00 – 13.00. La selezione degli iscritti si terrà il 14 Febbraio 2019 e in eventuali giorni successivi fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso Villa La Petraia a Firenze a partire dalle ore 9.00.
Per maggiori informazioni scrivere a : v.dellavolpe@formazionesophia.com o simonebeneforti@gmail.com
https://corso-finanziato-restauro-del-legno.webnode.it/
PROGRAMMA DIDATTICO
01) La comunicazione aziendale
02) Tecniche di ricerca attiva del lavoro
03) Creatività ed espressione culturale
04) Inglese tecnico
05) L’organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali
06) Disegno artistico e rilievo
07) Tecnologia dei materiali e biologia del legno
08) Storia delle tecniche e delle lavorazioni artistiche
09) La decorazione e pittura a inganno “trompe oeil”
10) Decorazione pittoriche storiche “finto legno, finto marmo, grottesche”
11) La decorazione del mobile
12) Riuso e adattamento dei manufatti lignei per la decorazione
13) La doratura e le tecniche decorative con lamine metalliche
14) La manutenzione e riparazione/restauro dei manufatti dorati e decorati
15) Uf STAGE in impresa del settore