Maurizio Peroni

Del Maestro Artigiano Maurizio Peroni si dice che ” Sia nato in un mazzo di pelle”. Sia il padre Piero che lo zio Roberto, fondatori a Firenze
della bottega artigiana Peroni, fin da giovani iniziano a lavorare col padre calzolaio. Successivamente si specializzano nella doratura, ossia nella decorazione del cuoio a mano in vero oro, e nella creazione di manufatti in cuoio con la tecnica del cuoio artistico fiorentino, che si tramanda fin dal Rinascimento. Maurizio Peroni ha appreso entrambe le tecniche con passione e dedizione e fin da ragazzo si è dimostrato talentuoso e innovativo, portando una ventata di novità nella tradizione del cuoio fiorentino. Il laboratorio di cuoieria e pelletteria Peroni è stato fondato nel 1956 ed oggi è gestito dalla terza generazione Peroni,  da Maurizio e da Marco che mantengono inalterate la professionalità e la qualità della manualità dei predecessori, aggiungendoci allo stesso tempo creatività ed innovazione, nel rispetto della tradizione. Nella bottega si lavora secondo la tradizione, realizzando ogni articolo a mano e rifinendolo in ogni minimo dettaglio, dal colore, alla lucidatura e alla decorazione. Ogni prodotto viene messo in commercio con due certificati che ne attestano la qualità e l’origine. Nella bottega Peroni si possono acquistare borse, portafogli, accessori, articoli da regalo, complementi d’arredo e per l’ufficio realizzati anche su specifiche richieste del cliente. Al piano superiore rispetto al laboratorio è allestito uno showroom nel quale è possibile acquistare i prodotti disponibili in magazzino, che potranno essere personalizzati aggiungendo per esempio iniziali o delle piccole decorazioni.

Stefano Parrini Degl’Innocenti

Il Maestro artigiano Stefano Parrini Degl’Innocenti inizia da autodidatta negli anni ’70 attraverso esperienze di viaggio nel Sud America e  collaborazioni con artigiani in Italia e all’estero. Parte dalla selleria per poi passare alla produzione di oggetti totalmente fatti a mano, utilizzando esclusivamente cuoio a concia vegetale, cuciti con filo di lino cerato, di design esclusivo, praticamente pezzi unici. Attualmente docente di prototipistica e modellistica presso IED Firenze. Artigiano del progetto Samsung Maestros Academy. Artigiano OMA dal 2017. Artigiano di riferimento del Consorzio Vera Pelle al Vegetale. Work shops presso FIT New York, Risd Rhode Island, Royal Academy of Fashion Londra e altre sedi.

Fabio Capanni

La Bottega del Maestro Artigiano Fabio Capanni opera nella produzione di oggetti di cuoio. Nasce dall’esperienza di Vasco Capanni (classe 1932 tutt’ora attivo alle lavorazioni), ed inizia all’età di 15 anni a Firenze acquisendo il mestiere dal Maestro Rino Peruzzi. In seguito, alla fine degli anni Ottanta, il figlio Fabio segue le orme del padre, mantenendo inalterate le lavorazioni, esclusivamente manuali, distinguendosi nella qualità dei prodotti, nella loro creatività e originalità.

Nel 2013 la Camera di Commercio di Firenze riconosce a Fabio e Vasco Capanni il titolo di Maestri Artigiani. Le lavorazioni adottate sono rimaste quelle di un tempo:  taglio , scarnitura, brunitura , coloritura. Negli anni l’azienda ha cercato di trasmettere il mestiere assumendo apprendisti, alcuni dei quali hanno deciso di rimanere. Gli oggetti in cuoietto fiorentino realizzati dalla CAF hanno la peculiarità di essere pezzi unici, che si mantengono inalterati nel tempo e trasmettono il sapore della tradizione e del gusto.