Crafting Europe è un progetto che ha lo scopo di migliorare ed innovare il settore dell’artigianato artistico e tradizionale nei paesi dell’ Unione Europea. Artex è il soggetto referente per l’Italia di questo programma e affiancherà gli artigiani interessati a migliorare le proprie competenze, anche digitali e ad individuare nuove opportunità e nuovi mercati; anche attraverso seminari professionali, lezioni, attività formative e collaborazioni tra designer, maker e artigiani. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove imprese e ai nuovi artigiani che vogliano sviluppare la propria carriera nel settore dell’artigianato artistico.
Supportato da Europa Creativa (programma che promuove la cultura dell’Unione Europea), il progetto Crafting Europe ha tre obiettivi principali :
- Valutare l’importanza del settore e il suo impatto nell’economia italiana ed europea
- Supportare e stimolare la crescita delle imprese di artigianato artistico e tradizionale
- Individuare le maggiori sfide del settore ad oggi e i principali ostacoli nel futuro
E’ on line il sito del progetto: www.craftingeurope.com . Sono attive anche le pagine social del programma ( @craftingeurope su Facebook e Instagram). Grazie a questi strumenti gli artigiani in Italia e nel resto dell’Europa potranno rimanere aggiornati circa i programmi promossi dal progetto e le opportunità. In particolare i bandi Crafting Business e iAtelier. Partecipando ai Bandi Crafting Business gli artigiani potranno seguire aggiornamenti professionali, attraverso webinar tenuti da esperti, volti a rafforzare e sviluppare l’impresa. I bandi iAtelier sono invece costruiti per favorire la contaminazione tra artigiani e nuove figure di designer e maker per arricchire le produzioni dell’artigianato artistico e tradizionale di elementi contemporanei.
Uno degli obiettivi di Crafting Europe è anche quello di promuovere indagini e ricerche per valutare l’impatto e il valore economico del settore dell’artigianato artistico e tradizionale europeo. Le ricerche e le indagini condotte saranno poi liberamente consultabili nel sito www.craftingeurope.com.
Molti ed interessanti saranno gli eventi promossi dal progetto Crafting Europe in Italia e nelle altre sedi europee : workshop, seminari, incontri di condivisione delle esperienze, residenze per artigiani. A conclusione del programma, nel 2022, sarà organizzato un evento espositivo durante la settimana del design olandese “Dutch Design Week” a Eindhoven.
Il progetto Crafting Europe ha durata pluriennale, coinvolge nove paesi ed è promosso in partnership con:
- Design and Crafts Council Ireland (DCCI) – Irlanda (lead partner)
- Artex – Italia
- Crafts Council (CCUK) – Regno Unito
- Limerick Institute of Technology – Irlanda
- CEARTE – Portogallo
- EOI-Fundesarte – Spagna
- Crafts Council Netherlands (CCNL) – Olanda
- Handicraft Chamber of Ukraine – Ucraina
- Georgian Arts and Culture Centre (GACC) – Georgia
Per maggiori informazioni:
https://www.craftingeurope.com/
Crafting Europe- @craftingeurope su Facebook e Instagram
Contatti:
Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana
50124 Firenze.
Tel. +39 055 570627
Fax +39 055 57209
www.artex.firenze.it