notizie dal mondo dell'artigianato

Aggiornamenti

Artex seleziona 10 artigiani del settore artistico e 10 designers per il progetto i.Atelier. Candidature entro il 10 maggio

Artex seleziona in tutta Italia 20 partecipanti per il progetto iAtelier Online: 10 artigiani del settore artistico e tradizionale e 10 designer esperti in tecnologie innovative. Artigiani e designer collaboreranno per realizzare progetti nei quali si andrà ad integrare il know-how delle tradizionali produzioni artigianali con i più innovativi sistemi di fabbricazione digitale e con le ICT.

Il programma iAtelier, che fa parte del progetto Crafting Europe, si svolgerà tra Maggio e Ottobre 2021 . Comprende una serie di seminari virtuali (Expert Talks) che vedranno la partecipazione di esperti del settore tecnologico, designer e artisti. A questi incontri formativo- illustrativi seguiranno degli appuntamenti di presentazione dedicati ad ognuno degli artigiani e designer selezionati (SandBox) , con lo scopo di creare le coppie di lavoro composte da un artigiano e un designer che svilupperanno le progettualità. Successivamente, formate le partnership di lavoro, nei mesi estivi ci sarà la fase progettazione e sviluppo di idee da proporre per la selezione finale, che si terrà a Settembre. I progetti vincitori potranno accedere all’ultima fase del programma denominata Work-In durante la quale verranno realizzati i prototipi selezionati,  grazie anche alla collaborazione con esperti, tutor e centri tecnologici di innovazione presenti nel territorio toscano.

E’ possibile inviare la candidatura entro e non oltre il 10 Maggio 2021.

Per approfondimenti:

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA
Per saperne di più sul progetto Crafting Europe – VISITA IL SITO

Per ulteriori notizie riguardo al progetto iAtelier Online – LEGGI L’ARTICOLO

Per maggiori informazioni sul progetto e assistenza tecnica in fase di iscrizione contattare:

Artex

Costanza Materassi

c.materassi@artex.firenze.it

Tel. +39 055.9944107

 

Il video sul laboratorio del Maestro Artigiano Alessio Pieroni
Il master in Storia, design e marketing del gioiello ad Arezzo