I corsi di decorazione di Leonardo Nencioni

Il Maestro Artigiano Leonardo Nencioni, presso il suo laboratorio a Tavarnuzze, in provincia di Firenze, organizza corsi ed esperienze di decorazione. Per una introduzione alla decorazione è sufficiente mezza giornata, massimo 5 ore. Per acquisire le principali tecniche vengono organizzati corsi di diversa durata, in funzione di ciò che gli allievi desiderano apprendere. Durante ogni corso viene fatta realizzare agli allievi una decorazione. Molto successo riscuotono i corsi in cui viene realizzato il giglio di Firenze su un pannello in legno. Alla fine del corso il lavoro rimane di proprietà del partecipante. Durante questi corsi viene preparato il supporto in legno con il fondo “ammannitura”. Si passa poi a dorare con oro in foglia il pannello e infine, su questa superficie, viene eseguita la decorazione. Le tecniche impiegate seguono le indicazioni di Cennino Cennini, decoratore del 1300, che ci ha tramandato le sue conoscenze nel “Libro dell’arte”, del quale vengono letti dei brani durante le lezioni. Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 3687412889

Craft & Maker. A Firenze presso Artex un corso gratuito per creare manufatti di artigianato artistico

Si terrà a Firenze, presso la sede di Artex in via Giano della Bella 20, il corso gratuito per ottenere la qualifica di tenico dell’ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico ( fig. 474 del repertorio delle figure professionali della Regione Toscana). Il corso, finanziato con le risorse del POR. FSE 2014-2020, è organizzato da Formimpresa e AS Consulting. Potranno frequentarlo i diplomati o coloro che da almeno tre anni lavorano nel settore dell’artigianato artistico. Ha una durata di 600 ore con 220 ore di stage in azienda. Inizierà nel mese di novembre 2019 per concludersi nel settembre 2020. E’ prevista una giornata open day per conoscere le realtà formative e aziendali coinvolte. E’ possibile iscriversi entro il 23 novembre presentando domanda presso gli enti organizzatori, inviandola per raccomandata A/R o per pec.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile scaricare la brochure

oppure contattare gli organizzatori :

Formimpresa, via Monterosa 26 – 58100 Grosseto. Tel.  0564/419640  formimpresa@artigianigr.it  pec: formimpresa@pec.confartigianato.it

AS Consulting via Pontassieve 6 50100 Firenze. Tel. 055/7331634  info@asconsulting.fi.it

 

Tecniche di doratura, decorazione e restauro

Si svolgerà a partire da Febbraio 2019,  il corso professionale gratuito di decorazione, doratura e restauro. Gli studenti potranno apprendere le più importanti tecniche decorative quali quelle sul finto legno, sul finto marmo, le grottesche, il trompe oeil, il riuso dei manufatti lignei, il restauro e la manutenzione delle opere decorate e la doratura a lamine metalliche.
Lo scopo del percorso formativo e quello di inserire gli allievi formati in aziende del settore. Il percorso  consente di conseguire la Qualifica di Addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione. Il titolo è  valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in quanto rilasciato in conformità di un SG Sistema Generale di riconoscimento.

Si tratta di un percorso formativo  annuale con 900 ore di formazione, il cui 70% va destinato ad attività pratiche svolte in laboratorio. Il corso è interamente gratuito perchè finanziato con le risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo( POR FSE 2014/2020). Le lezioni si svolgeranno presso la Villa Medicea La Petraia  Via Di San Michele a Castello 4 in località Castello a Firenze. Per partecipare occorre essere residenti in Italia, avere un età pari o superiore ai 18 anni, I documenti richiesti per l’iscrizione sono un documento di identità in corso di validità e la dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego. Le iscrizioni saranno aperte dal 9 gennaio 2019 al 8 febbraio 2019 con orario 9.00 – 13.00. La selezione degli iscritti si terrà il 14 Febbraio 2019 e in eventuali giorni successivi fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso  Villa La Petraia a Firenze a partire dalle ore 9.00.

Per maggiori informazioni scrivere a : v.dellavolpe@formazionesophia.com o  simonebeneforti@gmail.com

https://corso-finanziato-restauro-del-legno.webnode.it/

PROGRAMMA DIDATTICO

01) La comunicazione aziendale

02) Tecniche di ricerca attiva del lavoro

03) Creatività ed espressione culturale

04) Inglese tecnico

05) L’organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali

06) Disegno artistico e rilievo

07) Tecnologia dei materiali e biologia del legno

08) Storia delle tecniche e delle lavorazioni artistiche

09) La decorazione e pittura a inganno “trompe oeil”

10) Decorazione pittoriche storiche “finto legno, finto marmo, grottesche”

11) La decorazione del mobile

12) Riuso e adattamento dei manufatti lignei per la decorazione

13) La doratura e le tecniche decorative con lamine metalliche

14) La manutenzione e riparazione/restauro dei manufatti dorati e decorati

15) Uf STAGE in impresa del settore