notizie dal mondo dell'artigianato

Aggiornamenti

La mostra in mostra. Un percorso espositivo sulla storia della Mostra dell’Artigianato

Fino al 1 maggio sarà possibile visitare ” La mostra in mostra”, un percorso espositivo organizzato dalla Regione Toscana all’interno della Mostra Internazionale dell’Artigianato che si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze. Il percorso espositivo ripercorre, attraverso immagini e documenti dell’archivio storico della Regione Toscana, la storia della mostra e dell’artigianato dagli anni venti del secolo scorso fino ad oggi.

“Foto e documenti ci permettono di compiere un viaggio nel tempo  molto coinvolgente grazie al quale possiamo vedere quanto la mostra sia cambiata e cresciuta nel corso dei decenni, acquisendo sempre più una dimensione internazionale” è il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dell’assessore Stefano Ciuoffo, che ringraziano il personale regionale dell’archivio per il lavoro di selezione svolto.

“Ma questa mostra – proseguono –  racconta anche i cambiamenti e le evoluzioni della produzione artigianale e artistica toscana, italiana e mondiale nel corso del Novecento. Una storia di creatività, di ingegno e di operosità che la mostra  ha saputo sempre rappresentare mostrando una straordinaria capacità di crescita e di trasformazione”.

“La mostra in mostra” prende le mosse dalle prime esposizioni fieristiche artigiane degli anni Venti e dalla nascita poi dell’Ente Mostra Artigianato, con la prima esposizione inaugurata nel 1931 su 2.000 metri quadri e con la presenza di 438 espositori tutti toscani.
L’itinerario espositivo racconta poi, attraverso l’uso dei documenti dell’archivio e mediante strumenti multimediali,  la storia della Mostra mercato nazionale dell’artigianato e il suo cammino verso l’internazionalizzazione.

L’esposizione mette in evidenza il legame con Firenze e la Toscana,  il coinvolgimento delle istituzioni pubbliche cittadine, la connessione con i protagonisti della cultura e dell’economia della città, e inoltre presenta una galleria di personaggi notissimi del mondo politico, dello spettacolo, del cinema e dello sport in visita alla mostra.
Ma, soprattutto, attraverso numerosissime fotografie d’epoca,  “La mostra in mostra” mette in evidenza la grande produzione pluridecennale di grandi e piccoli artigiani.

MIDA Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze
ORARI DI MIDA 2022. DA MARTEDÌ 26 A VENERDÌ 29 APRILE: DALLE 10:00 ALLE 20:00. NEI GIORNI 23-24-25-30 APRILE E DOMENICA 1 MAGGIO : DALLE 10:00 ALLE 22:00. RISTORAZIONE E MOSTRE COLLATERALI: TUTTI I GIORNI DALLE 10:00 ALLE 22:00.

Viale Filippo Strozzi, 1 – 50129 Firenze

mostrartigianato@firenzefiera.it
www.mostrartigianato.it

 

 

Come si diventa Maestri Artigiani in Toscana
Il bando per 20 tirocini nelle botteghe fiorentine dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte