notizie dal mondo dell'artigianato

Aggiornamenti

Come si diventa Maestri Artigiani in Toscana

Spesso un’artigiano di grande esperienza o abilità viene comunemente definito “Maestro” ma non è detto che abbia avuto il riconoscimento della qualifica di Maestro Artigiano; figura disciplinata dalla  legge regionale n. 53/2008 e dal Regolamento di attuazione DPGR 46/R del 7 agosto 2012.  Per ottenere la qualifica occorre  presentare una domanda alla Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’impresa. La qualifica viene rilasciata dopo che la CRAT, la Commissione regionale per l’artigianato toscano , ha rilasciato parere favorevole solo al titolare o al socio (che partecipa personalmente all’attività) di una impresa artigiana che opera nel settore dell’artigianato artistico o tradizionale. Il Maestro Artigiano può svolgere attività di docenza e di tutor per la formazione pratica degli allievi nei corsi organizzati dalle Agenzie Formative, dai soggetti accreditati ai sensi della legge regionale n. 32/2002 e può dirigere una Bottega Scuola. L’elenco dei aggiornato dei Maestri Artigiani e delle Botteghe Scuola è consultabile nel sito della CRAT .
Per ottenere la qualifica di Maestro Artigiano è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) anzianità professionale  di
– almeno dieci anni in qualità di titolare o di socio dell’impresa artigiana
– almeno otto anni in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana e almeno quattro anni in qualità di collaboratore familiare o dipendente
– almeno cinque anni in qualità di titolare o socio dell’impresa artigiana e almeno otto anni in qualità di collaboratore familiare o dipendente
b) capacità professionale, desumibile da premi, titoli di studio, diplomi, attestati di qualifica, saggi di lavoro, svolgimento di attività formative, ecc., da citare nel curriculum professionale che viene richiesto di allegare alla domanda.
c) attitudine all’insegnamento del mestiere, desumibile da qualsiasi elemento che possa comprovare la competenza nell’insegnamento professionale.
Per ulteriori informazioni contattare:
Artex

Via Giano Della Bella 20

50124 Firenze
Tel : 055 570627
A Lucca consegnati gli attestati ai Maestri Artigiani Sabrina Landini e Marzia Etna
La mostra in mostra. Un percorso espositivo sulla storia della Mostra dell'Artigianato